MODELLO DIDATTICO E MODALITA' DI FREQUENZA

 

MODALITA' DIDATTICA

Il corso ha durata annuale e si svolgerà in modalità mista (online/blended) utilizzando una piattaforma con accesso riservato agli iscritti al corso.

Le attività didattiche (lezioni ed esami) si svolgeranno a partire dal mese di giugno 2021 fino al 30 novembre 2021, nelle giornate di venerdì (14.00-19.00) e sabato (9.00-13.00; 14.00-19.00), come da calendario che sarà reso disponibile sul sito. E’ possibile che alcune lezioni si svolgano nel tardo pomeriggio (fascia oraria 17.00-19.00).

Se a distanza, si svolgeranno tramite la piattaforma Dolly predisposta dal Centro Interateneo Edunova; se in presenza, si terranno presso aule del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, in Viale Allegri 9 – 42121 Reggio Emilia, o in Viale Timavo, nella nuova sede dell’ex Seminario Vescovile.

La didattica in presenza si svolgerà se e solo se l’andamento della pandemia lo permetterà, e comunque secondo le norme fissate sia a livello nazionale, sia locale, sia di Ateneo.

Il Corso si concluderà con una verifica finale, da svolgersi entro il 10 dicembre 2021.


Al termine del Corso, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato un attestato con la qualifica "Educatore professionale socio-pedagogico". Il conseguimento della qualifica è subordinato all'essere in regola con il pagamento delle tasse e contributi e delle eventuali soprattasse.


 

DISPOSIZIONI SUGLI OBBLIGHI DI FREQUENZA

Attività in presenza: non sono previsti obblighi di frequenza. Le lezioni potranno essere seguite anche in streaming e verranno registrate e messe a disposizione degli studenti.

Attività online: obbligatorie per il 100% delle attività didattiche definite come tali dal docente. Il portale di erogazione registrerà una traccia di tutte le attività svolte dallo studente e condizionerà, se previsto, la fruizione delle diverse risorse educative (video-lezioni, forum, auto-valutazioni, etero-valutazioni, esercitazioni, report) all’espletamento delle attività considerate propedeutiche dal docente.

 

DURATA COMPLESSIVA DEL CORSO

Totale CFU: 60 CFU / Totale ore: 1500 ore 
Prova Finale: 12 CFU
Ripartizione attività didattiche:
- Lezioni on-line : 288 ore / Erogate: 336
- Lezioni frontali in presenza: 48 ore / Erogate: 56
- Prova Finale: 300 ore (12 CFU)
- Totale ore di Studio Individuale (esclusa la prova finale): 864

Le ore di didattica erogata prevedono anche insegnamenti opzionali e a scelta dello studente.
Ogni CFU è da intendersi come 7 ore di didattica frontale e 18 di ore studio individuale.
Ogni CFU on line è da intendersi come un insieme di attività didattiche erogati e di attività didattiche interattive secondo le linee guida ANVUR pari a 7 ore di didattica e 18 ore di studio individuale.
Ogni CFU per la prova finale è da intendersi come 25 ore di studio individuale.

 

MODALITA' DELLE PROVE DI VERIFICA E DELLA PROVA FINALE

Sono previste prove di verifica e valutazione per i singoli insegnamenti.

Prova Finale
 - Tipologia di Prova: Project Work

Criteri di valutazione:
La verifica finale richiederà la elaborazione di un Project Work eventualmente con produzione di contenuti multimediali attraverso l'uso delle TIC.
Per l’assegnazione del Project Work, lo studente dovrà inviare la relativa richiesta al docente con il quale intende sviluppare l’elaborato (tramite spazi dedicati in piattaforma). Il docente confermerà la richiesta tramite lo stesso spazio dedicato. L’elaborato prodotto sarà la base di discussione della verifica finale, durante la quale lo studente potrà illustrare il contenuto del lavoro servendosi di una presentazione in formato digitale. 
Per la valutazione del project work (espressa in trentesimi) saranno presi in considerazione i seguenti aspetti: 
〈 Originalità e innovatività dell’elaborato proposto dal candidato.
〈 Chiarezza e completezza nell'esposizione.
〈 Organizzazione del project work.

Le modalità operative verranno definite nei dettagli dal Comitato Scientifico.